schede didattiche per la scuola elementare

categoria:
TERZA ELEMENTARE
MATEMATICA

cagnolino marrone che scodinzola festosoLE OPERAZIONI

HOME PAGE
Home enigmistica
Home disegni
Home didattica
Categoria successiva

I primi problemi che inducono ad accostarsi alla matematica sono quelli che si possono affrontare con l'aritmetica elementare: si tratta di calcoli eseguibili con le quattro operazioni che possono riguardare contabilità finanziarie, valutazioni di grandezze geometriche o meccaniche, calcoli relativi agli oggetti ed alle tecniche che si incontrano nella vita quotidiana.

I più semplici di questi calcoli possono effettuarsi servendosi solo di numeri interi naturali, ma presto i problemi di calcolo richiedono di saper trattare i numeri interi relativi e i numeri razionali.

Del linguaggio matematico moderno, fatto di rigorosi simboli riconosciuti in tutto il mondo, la maggior parte è stata introdotta dopo il XVI secolo.

Prima di allora, la matematica era scritta usando parole, un processo faticoso che rallentava le scoperte matematiche.
Eulero (1707-1783) è stato il responsabile di molte delle notazioni oggi in uso.
La notazione matematica moderna rende molto più facile il lavoro del matematico professionista, ma i principianti lo trovano spesso scoraggiante.

È estremamente compressa: pochi simboli contengono una grande quantità di informazioni; come le note musicali, la notazione matematica moderna ha una sintassi rigorosa (che in misura limitata varia da autore ad autore, e da disciplina a disciplina) e codifica le informazioni che sarebbe difficile scrivere in qualsiasi altro modo.

Fonte Wikipedia

 
Problemi di matematica per la classe terza elementare: una volta stampata la pagina e capovolgendola, troverete la soluzione del problema stesso.
Viene indicata sotto al riquadro in modo da poter ritagliare il quesito da sottoporre senza la soluzione.
La soluzione viene fornita perchè il mio pensiero va a quei genitori che con amore si dedicano all'istruzione dei figli ma che, a volte, possono trovarsi in difficoltà.

scheda didatica di matematica con problema sugli anni dei bambini

Matematica terza elementare: le operazioni

Problema sul calcolo delle età:operazioni semplici ma che richiedono attenzione.



scheda da stampare con problema sulle dozzine e le decine

Matematica terza elementare: le decine e le dozzine

Graficamente molto bello, con personaggi di fantasia come gli gnomi.
Il problema è basato sulle decine e le dozzine in modo da fissare bene nella mente il concetto.



matematica sulla mensa scolastica piatti bicchieri e posate

Matematica terza elementare: le operazioni

Un luogo comune a tanti bambini, la mensa della scuola, diventa un divertente problema da risolvere.
Inserita anche la domanda su quale dato sia inutile ai fini della soluzione dei quesiti.


La matematica ha una lunga tradizione presso tutti i popoli della storia antica e moderna; è stata la prima disciplina a dotarsi di metodi di elevato rigore e portata.
Ha progressivamente ampliato gli argomenti della sua indagine e progressivamente ha esteso i settori ai quali può fornire aiuti computazionali e di modellizzazione.
È significativo che in talune lingue e in talune situazioni al termine singolare si preferisce il plurale matematiche .

Nel corso della sua lunga storia e nei diversi ambienti culturali si sono avuti periodi di grandi progressi e periodi di stagnazione degli studi.
Questo in parte è dovuto all'importanza dei singoli personaggi capaci di dare apporti profondamente innovativi e illuminanti e di stimolare all'indagine matematica grazie alle loro doti didattiche. Si sono avuti anche periodi di arretramento delle conoscenze e dei metodi: questi però si sono riscontrati solo in relazione a eventi distruttivi o a periodi di decadenza complessiva della vita intellettuale e civile.

Nella storia della matematica degli ultimi 500 anni, in relazione al miglioramento dei mezzi di comunicazione è comunque prevalsa la crescita progressiva del patrimonio di risultati e di metodi.

Questo è dovuto alla natura stessa delle attività matematiche.
Esse sono costantemente tese alla esposizione precisa dei problemi e delle soluzioni e questo impone di comunicare avendo come fine ultimo la possibilità di chiarire tutti i dettagli delle costruzioni logiche e dei risultati (alcuni chiarimenti richiedono un impegno non trascurabile, talora molti decenni).
Questo ha corrisposto alla definizione di un linguaggio per molti aspetti esemplare come strumento per la trasmissione e la sistemazione delle conoscenze.


Fonte: Wikipedia

HOME PAGE - TORNA IN CIMA ALLA PAGINA