Al fine di soddisfare tutte le esigenze, ecco tantissime carte da lettere con vari soggetti.
Dai gattini all'effetto ghiaccio, stelle o gnometti, la tavolozza di un pittore o una grossa catena...
Cercate nelle miniature qui sotto esposte la carta da lettere che preferite e stampatela.
Può essere un modo per incentivare lo scrivere di una lettera che magari viene rimandato da tanto tempo; oppure si possono stimolare i bambini e i ragazzi usando la carta con i loro soggetti preferiti.
Questi fogli possono essere anche usati come fogli di un diario.
La scelta di uno sfondo diverso può esere scelto in base all'umore o alle notizie che intendiamo scriverci.
Un po' di storia della carta da lettere (fonte WIKIPEDIA).
Durante l'Ottocento si cominciarono a produrre fogli di carta da lettere sottili che poi prenderanno il nome di "veline". In Inghilterra prenderà il nome di "Bath Post" e sarà di un colore bianco brillante ad eccezione della azzurra che verrà prodotta miscelando all'impasto della carta il cobalto. Nel 1816 Domenico Milone pubblica "il perfetto manuale epistolare" con l'intento di ripristinare l'uso della cortesia aristocratica nelle lettere, che era venuta meno con l'avvento giacobino e napoleonico.
Nel 1820 il commerciante di carta inglese Brewer di Brighton inizia a produrre e vendere su grande scala le buste di carta per le lettere. L'uso delle buste fu però criticato in quanto non consentivano l'apposizione dei bolli postali certificanti sul foglio.
Con l'introduzione del francobollo nel 1840 a seguito della riforma postale di Rowland Hill le lettere divengono il più diffuso mezzo di comunicazione di massa. La capillare diffusione dell'alfabetismo contribuisce ad un maggior uso della lettera anche per questioni personali e private come le corrispondenze dei militari impegnati in battaglia. Per esortare l'urgenza vennero usate espressioni come "di preme" o "pressatissimo" ma in genere erano appannaggio di commercianti e banchieri. La forma della lettera continua ad essere il plico l'apposizione del francobollo avviene nella sopraccarta.
Nel 1819 il Regno di Sardegna introduce una carta bollata che poteva essere usata come lettera pagata dal mittente: il "Cavallino di Sardegna". Le missive erano affidate a diligenze per l'inoltro a destinazione e spesso sul frontespizio appariva la scritta "pronto recapito".
Il 23 luglio 1841 venne spedita una lettera da Stoccolma che raggiunse Cremona il 5 agosto. Al suo interno vi era stampata in litografia una cornice raffigurante i principali monumenti di Berlino. Tali lettere erano stampate a nome "Edizioni della ditta Rocca in Berlino" e rappresentano un primo tentativo di invio di immagini illustrate per posta.
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I TIPI DI CARTA DA LETTERE IN UN'UNICA PAGINA
|