schede didattiche per la scuola elementare

categoria:
TERZA ELEMENTARE
MATEMATICA

MISURAingranaggio blu che gira sotto a un muro marrone rotto

HOME PAGE
Home enigmistica
Home disegni
Home didattica
Categoria successiva

La parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini "scienza", "conoscenza" o "apprendimento"; μαθηματικός (mathematikós) significa "incline ad apprendere".

Con questo termine di solito si designa la disciplina (ed il relativo corpo di conoscenze) che studia problemi concernenti quantità, estensioni e figure spaziali, movimenti di corpi, e tutte le strutture che permettono di trattare questi aspetti in modo generale.
La matematica fa largo uso degli strumenti della logica e sviluppa le proprie conoscenze nel quadro di sistemi ipotetico-deduttivi che, a partire da definizioni rigorose e da assiomi riguardanti proprietà degli oggetti definiti (risultati da un procedimento di astrazione, come triangoli, funzioni, vettori ecc.), raggiunge nuove certezze, per mezzo delle dimostrazioni, attorno a proprietà meno intuitive degli oggetti stessi (espresse dai teoremi).

La potenza e la generalità dei risultati della matematica le ha reso l'appellativo di regina delle scienze: ogni disciplina scientifica o tecnica, dalla fisica all'ingegneria, dall'economia all'informatica, fa largo uso degli strumenti di analisi, di calcolo e di modellizzazione offerti dalla matematica.

Fonte WIKIPEDIA


 
Problemi di matematica per la classe terza elementare: una volta stampata la pagina e capovolgendola, troverete la soluzione del problema stesso. Viene indicata sotto al riquadro in modo da poter ritagliare il quesito da sottoporre senza la soluzione. La soluzione viene fornita perchè il mio pensiero va a quei genitori che con amore si dedicano all'istruzione dei figli ma che, a volte, possono trovarsi in difficoltà.

esercizi per la scuola primaria con gli euro

Matematica terza elementare: calcolo peso

Quesito su un simpatico contadino e l'invito al consumo di frutta e verdura.
Viene chiesto di calcolare somme di pesi e di Euro.



scheda da scaricare gratis per gli esercizi di matematica di terza elementare

Matematica terza elementare: metri e centimetri


Il problema nella sua semplicità invita a far ragionare il bambino con unità di misure diverse e cosa fare quando ci si trova davanti a queste diversità.

arance rosse e arancioni per il calcolo del peso netto

Matematica terza elementare: peso netto e peso lordo

Ancora frutta, in questo caso arance, per giocare con il peso netto e il peso lordo. Oltre al calcolo di costo totale.

La matematica ha una lunga tradizione presso tutti i popoli della storia antica e moderna; è stata la prima disciplina a dotarsi di metodi di elevato rigore e portata.
Ha progressivamente ampliato gli argomenti della sua indagine e progressivamente ha esteso i settori ai quali può fornire aiuti computazionali e di modellizzazione.
È significativo che in talune lingue e in talune situazioni al termine singolare si preferisce il plurale matematiche.

Nel corso della sua lunga storia e nei diversi ambienti culturali si sono avuti periodi di grandi progressi e periodi di stagnazione degli studi.
Questo in parte è dovuto all'importanza dei singoli personaggi capaci di dare apporti profondamente innovativi e illuminanti e di stimolare all'indagine matematica grazie alle loro doti didattiche.
Si sono avuti anche periodi di arretramento delle conoscenze e dei metodi: questi però si sono riscontrati solo in relazione a eventi distruttivi o a periodi di decadenza complessiva della vita intellettuale e civile.
Nella storia della matematica degli ultimi 500 anni, in relazione al miglioramento dei mezzi di comunicazione è comunque prevalsa la crescita progressiva del patrimonio di risultati e di metodi.

Questo è dovuto alla natura stessa delle attività matematiche.
Esse sono costantemente tese alla esposizione precisa dei problemi e delle soluzioni e questo impone di comunicare avendo come fine ultimo la possibilità di chiarire tutti i dettagli delle costruzioni logiche e dei risultati (alcuni chiarimenti richiedono un impegno non trascurabile, talora molti decenni).
Questo ha corrisposto alla definizione di un linguaggio per molti aspetti esemplare come strumento per la trasmissione e la sistemazione delle conoscenze.


Fonte: Wikipedia

HOME PAGE - TORNA IN CIMA ALLA PAGINA